Approfondimenti

psicologia-ok

Chi è lo psicologo clinico?
È un professionista, studioso della mente e dei comportamenti umani, laureato in psicologia, che ha sostenuto un periodo di formazione clinica e un esame di stato per ottenere l’abilitazione alla professione. Deve essere iscritto all’albo professionale degli psicologi.

Chi è lo psichiatra?
È un medico, specializzato in psichiatria, che persegue il mantenimento della salute mentale attraverso l’identificazione del disturbo a livello prevalentemente fisiologico.  Può prescrivere farmaci.

…e lo psicoterapeuta?
È un medico o uno psicologo, specializzato in psicoterapia, che guida la persona in un percorso soggettivo di evoluzione di sé, affrontando la propria sofferenza psicologica.

Cosa fa lo psicologo?
Attraverso la valutazione del malessere, l’intervento e il sostegno nel percorso emotivo e di crescita personale, aiuta a definire le difficoltà e ad affrontarle, favorendo il potenziamento delle risorse degli individui o delle organizzazioni.

Cosa fa lo psicoterapeuta?
Offre al paziente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, accompagnandolo attraverso una crescita personale fatta di acquisizione di consapevolezza e valorizzazione delle proprie risorse.